Get Adobe Flash player

FloryArt Pom's Cuccioli

Le Razze

Spitz Tedesco Nano / Volpino della Pomerania

Brevi cenni storici : Spitz tedesco cani sono discendenti del età della pietra «Torba Cani» ( Torfhunde) « Canis familiaris palustris Rütimeyer »E la successiva Palafitte Spitz ( Pfahlbauspitz); è la più antica razza di cane in Europa centrale. Numerose altre razze sono stati sviluppato da loro. In nonGerman paesi di lingua Toy Spitz cani (Zwergspitze) sono noti come Pomeranians.
ASPETTO GENERALE : razze Spitz sono accattivanti a causa delle loro bel mantello, tenuto a stare fuori dal sottopelo abbondante. particolarmente impressionante siamo il forte, mane-come collare intorno al collo (collare) e la coda folta effettuate audacemente sul dorso. La testa foxy con occhi attenti ei piccoli a punta, uno vicino all’altro orecchie dare la Spitz suo caratteristica unica, aspetto sfacciato.
PROPORZIONI IMPORTANTI : Il rapporto altezza al garrese lunghezza del corpo è di 1: 1. Il rapporto lunghezza del muso alla lunghezza del cranio del giocattolo Spitz/Pomerania è circa 2: 4.
Comportamento e il carattere : Il Tedesco Toy Spitz / Pomerania è sempre
attento, vivace e straordinariamente attaccato per suo proprietario. esso è molto insegnabile e facile da addestrare. Il suo carattere companionable e allegro fa esso l’ideale compagno e cane di famiglia e guardia cane per casa e appartamento. esso non è né timida né aggressivo. L’indifferenza alle intemperie, la robustezza e la longevità sono suo la maggior parte degli attributi eccezionali.
TESTA :
REGIONE CRANIALE : La Spitz di medie dimensioni testa, visto dall’alto, appare più ampia nella parte posteriore e si rastrema Cuneiforme alla punta del naso.
Fermare : Moderato a marcato, mai brusco.

REGIONE FACCIALE :
Naso : Il naso è rotondo, piccolo e nero puro. Il naso di cani Spitz marroni è marrone scuro.
Museruola : Il muso non è esageratamente lungo ed è piacevole proporzione al cranio (circa 2: 4).
Labbra : Le labbra non sono esagerate, strettamente aderenti alla mascella e non formano alcuna piega all’angolo della bocca. Essi sono completamente neri. Le labbra di cani Spitz marroni sono marroni.
Mascelle / denti : Le ganasce sono normalmente sviluppate e mostrano un morso completo forbice con 42 denti, corrispondente alla dentale formula del cane, cioè la tomaia incisivi strettamente sovrapposti inferiore quelli e perpendicolari alle mascelle. canini forti corrispondono esattamente l’una nell’altra. La mancanza di un paio di premolari è tollerata in Toy Spitz / Pomerania. Tenaglia è ammessa.
Guance : Le guance sono leggermente arrotondati, non sporgenti.

OCCHI : Gli occhi sono di media grandezza, a forma di mandorla, leggermente obliqui e scuri.
Le palpebre sono nere. cani Brown Spitz hanno palpebre marrone scuro.
ORECCHIE : Le piccole orecchie sono attaccate alte e relativamente vicini l’uno all’altro, triangolare indicato; sono sempre portati in posizione verticale, rigido alle punte.
COLLO : Il collo di media lunghezza, è largo sopra le spalle, leggermente arcuate senza giogaia e coperto da un pelo fitto e abbondante, formando una grande gorgiera.
CORPO :
Linea superiore : Si fonde con una curva dolce con il corto, schiena dritta. La folta, coda spazzamento, che copre parzialmente la schiena, completa la sagoma.
Garrese: Il garrese alto scende impercettibilmente.
Indietro : Il più breve possibile, dritto, fermo.
lombo : Corto, ampio e forte.
Groppa : La groppa è ampia e corta, non allontanamento.
Il petto : Il in profondità petto è ben cerchiate, il petto ben sviluppato.
Sottolineato e la pancia : Il il petto risale per quanto possibile; la pancia ha solo un leggero retratto.
CODA : La coda è inserita alta e di media lunghezza. Raggiunge verso l’alto e si sposta in avanti sul dorso, direttamente dalla radice. Si trova saldamente sopra la parte posteriore ed è coperto con i capelli molto folti. Un doppio ricciolo alla punta della coda è tollerato.
ARTI
ANTERIORI :
Aspetto generale : Dritto, piuttosto ampio fronte con resistenza ossea ben sviluppata.
Spalla : La spalla è molto muscolosa e saldamente collegato al petto. La
scapola è lunga e ben rilassato.

Braccio superiore : Il braccio superiore, che è approssimativamente la stessa lunghezza della scapola, forma un angolo di 90 gradi rispetto alla scapola.
Gomito : L’articolazione del gomito è forte, aderente al il petto e girate né all’interno né all’esterno.
Avambraccio : L’avambraccio è di media lunghezza in relazione al corpo, robusto e completamente diritto. La parte posteriore dell’avambraccio è ben pennuti.
Metacarpo (Pastern) : Il forte, media metacarpo anteriore lunghezza pari a un angolo di 20 gradi dalla verticale.
Piedi anteriori: Il zampe anteriori sono il più piccolo possibile, chiodi rotondi e chiusi, con ben arcuate e serrate, così chiamati piede di gatto. Il colore delle unghie e cuscinetti è il più scuro possibile.
POSTERIORI :
Aspetto generale : Gli arti posteriori sono molto muscolosi e abbondantemente frangiati fino ai garretti. Le zampe posteriori stare dritti e paralleli.
Coscia e gamba : Coscia e parte inferiore della gamba hanno uguale lunghezza.

Reprimere (ginocchio): Il giunto ginocchio è forte solo con angolazione moderata è girato né all’interno né all’esterno in movimento.
Hock / garretto : Il garretto è di media lunghezza, molto forte e verticale rispetto al terreno.
Piedi posteriori : Il Piedi posteriori sono il più piccolo possibile, rotondo e chiuso, con ben arcuato e chiodi stretti, cosiddetto piede di gatto. I cuscinetti sono grossolana.
Il colore della Chiodi e pastiglie è più scuro possibile.
Andatura / movimento : Spitz tedesco cani mossa avanti dritto con buona spinta, fluidamente ed elastica.
PELLE : La pelle copre il corpo, senza alcuna rughe.
CAPPOTTO :
Capelli : cani tedesco Toy Spitz / Pomeranians avere un doppio cappotto lungo, diritto e ferma in piedi off top coat e corto, sottopelo fitto cottonwool simile.

Testa, orecchie, lato anteriore anteriore e zampe posteriori e la zampe sono coperti da una fitta capelli corti, (vellutata). Il resto del corpo ha una lunga, ricca,
peloso cappotto. Non ondulato, riccio o Shaggy, non parted lungo il retro. Collo e le spalle sono coperte da una spessa criniera.
Il retro delle zampe anteriori è ben da penna, le zampe posteriori hanno ampie frange dalla groppa al garretto. La coda è folta.
I capelli non deve apparire come da modellare.
Colore:
Tedesco Toy Spitz / Pomerania:
Bianco, nero, marrone, arancione, grigio-sfumato, altri colori.
Bianco Spitz: Il mantello deve essere bianco puro. Poche tracce di colore giallo, che si verifica spesso, specialmente sulle orecchie, è tollerato.
Nero Spitz: cani neri Spitz deve avere un nero sottopelo e una pelle nera. Il colore sulla parte superiore deve essere un nero brillante, senza macchie bianche o di altro.
Brown Spitz: Il marrone Spitz dovrebbe essere marrone scuro uniforme.
Arancione Spitz: L’arancia Spitz dovrebbe essere uniformemente colorato nella fascia medio colore. Alleggerimento del colore arancione sul petto, è consentita la coda ei pantaloni.
Grigio-ombreggiato Spitz: Grigio-ombreggiata un grigio argento con neri capelli punte. Muso e orecchie siamo colore scuro, attorno agli occhi ben definiti <> occhiali mostrato come una linea nera delicatamente matita obliqua dall’angolo esterno dell’occhio per abbassare angolo dell’orecchio, insieme con le marcature distinte e ombreggiature formando sopracciglia brevi ma espressivi; mane e l’anello sulla spalla leggero; zampe posteriori e di primo piano grigio-argento senza alcuna nero marcature sotto i gomiti o soffoca, salvo lieve penciling sulle dita; punta nera della coda; inferiore della coda e pantaloni pallido grigio argento.

Altro Spitz colorati: Il termine <altri colori> si applica ai seguenti colori: crema, crema-sable, arancio-sable, nero focato e particolour. i cani devono avere particoloured bianco sempre come colore di base. Le patch devono essere uniformemente in un unico colore nero o marrone o grigio-shading o arancione o arancione-sable o crema o crema-zibellino. Essi dovrebbero preferibilmente essere distribuite su tutto il corpo.
DIMENSIONI E PESO Altezza
al garrese:
Tedesco Toy Spitz / Pomerania: 21 cm ± 3 cm.
Il tedesco Toy Spitz / Pomerania dovrebbe avere un peso corrispondente alla sua dimensione.
DIFETTI :
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato un difetto e la severità con cui questo difetto va considerato deve essere proporzionata alla sua gravità e il suo effetto sulla salute e sul benessere del cane.
Difetti gravi :
• Difetti di costruzione.
• Testa troppo piatta.
• testa mela distinte.
• Color carne naso, palpebre e labbra.
• difetti dentizione, mancano gli incisivi.
• Troppo grande e troppo luminosi occhi.
• Prodtruding occhi.
• Nel grigio-shading tedesco Toy Spitz cane / Pomerania mancante marcature distinte della faccia.
• Difetti in movimento.
Difetti da squalifica :
• cani aggressivi o eccessivamente timido.
• I cani che mostrano anomalie fisiche o comportamentali.

• Gap in fontanella.
• Morso, underbite, morso incrociato.
• Ectropion o entropion.
• Orecchie non pienamente eretti.
• macchie bianche o macchie definite in tutti i non-bianchi Toy Spitz cani /
Pomeranians.
• Qualsiasi colore non menzionato nella sezione “Colori”.
NB:
• I maschi dovrebbero avere due testicoli apparentemente normali completamente
discesi nello scroto.
• Solo funzionalmente e clinicamente cani sani, con razza tipica conformazione
dovrebbero essere utilizzati per la riproduzione.

Bichon Frisé

Il Bichon frisé, nome con cui si conosce il Bichon à poil frisé, è un cane piccolo e bianco a pelo lungo e riccio a cavatappi. È famoso come animale da compagnia grazie al suo carattere allegro, gioviale e vivace. In poche parole si tratta di una razza perfetta per le persone che adottano un cane per la prima volta o che cercano un cane giocherellone ma facile da addestrare. Convivere con un Bichon frisé è semplice, dato che è una razza che si adatta molto bene ad ubbidire al padrone.

Se stai pensando di prendere un Bichon frisé o se ne hai uno e vuoi saperne di più, in questa scheda di AnimalPedia potrai scoprire tante curiosità su questo cane, le sue caratteristiche fisiche, il temperamento, le attenzioni di cui ha bisogno, i consigli sull’educazione e i possibili problemi di salute.
Origine

  • Europa
  • Belgio
  • Francia

FCI

  • Gruppo IX

Caratteristiche fisiche

  • Esile
  • Muscoloso
  • Proporzionato

Dimensione

  • Piccolo

Altezza

  • 15-30

Peso da adulto

  • 3-7

Speranza di vita

  • 12-14

Attività fisica consigliata

  • Media

Carattere

  • Socievole
  • Intelligente
  • Attivo
  • Affettuoso

Ideale per

  • Persone anziane
  • Appartamenti
  • Case

Clima ideale

  • Mite

Tipo di pelo

  • Sottile
  • Lungo
  • Riccio
  • Bianco

Sommario

1)Storia del Bichon frisé
2)Caratteristiche fisiche del Bichon frisé
3)Carattere del Bichon frisé
4)Prendersi cura di un Bichon frisé
5)Educazione del Bichon frisé
6)Salute del Bichon frisé

Storia del Bichon frisé

Già nel XII secolo, nel Mediterraneo si conoscevano degli incroci di Barbet, un cane ora estinto, con cani bianchi da compagnia. Il risultato di questo incrocio diede vita ai Bichon (che venivano chiamati Barbichon) e al Barbone. I Bichon comprendono quattro diverse varietà: il Bichon Maltese, il Bichon Bolognese, il Bichon Havanais e il Coton de Tulear.

Un altro nome con cui era conosciuta la razza in passato è Bichon Tenerife, poiché divenne molto popolare sull’isola omonima. Successivamente, il cane divenne molto famoso in Francia, soprattutto sotto il regno di Enrico III e l’impero di Napoleone III (1852). Come molte altre razze di cani, il Bichon Tenerife scomparve dopo la Prima Guerra Mondiale per poi essere recuperato negli anni ’30 da un gruppo di allevatori francesi che gli diedero il nome con cui lo conosciamo oggi: Bichon à poil frisé.

Anche durante la Seconda Guerra Mondiale questa razza subì una drastica diminuzione, anche se poi l loro presenza tornò alla normalità con l’importazione della razza nel continente americano. Oggi il Bichon è una razza conosciuta in tutto il mondo, anche se non molto comune. La sua funzione principale è quella di animale da compagnia o da mostra.

Caratteristiche fisiche del Bichon frisé

Il rene è muscoloso e un po’ arcuato, caratterizzato dal pelo riccio, mentre la groppa è leggermente arrotondata. Il torace è ben sviluppato e i fianchi sono rientrati al ventre e conferiscono un aspetto fine ed elegante al cane.

La testa è schiacciata nella parte superiore e il cranio è più lungo del muso. Lo stop è poco marcato, il tartufo è nero e rotondo. Gli occhi sono scuri e tondi e hanno un’espressione vigile. Non devono essere evidenti come quelli del Pechinese o del Griffone di Bruxelles. Le orecchie sono cadenti e ricadono ai lati della testa; sono coperte dal pelo lungo, fino e riccio.

L’inserzione della coda è bassa e parte poco più in basso rispetto alla linea dorsale. In generale, il Bichon ha la coda sollevata e piegata, ma non arrotolata né che tocca il dorso. Il pelo della coda, invece, può essere a contatto con il dorso.

Il pelo, composto da un solo strato, è fino, setoso e a forma di cavatappi allentati. È lungo, infatti può raggiungere fra i 7 e i 10 centimetri di lunghezza in diverse parti del corpo. L’unico colore accettato dalla Federazione Cinofila Internazionale (FCI) è il bianco puro. Lo standard non indica un intervallo di peso, ma l’altezza al garrese deve essere inferiore ai 30 centimetri.

Carattere del Bichon frisé

Tendenzialmente il Bichon frisé è allegro, dinamico e giocherellone, ma anche sensibile e affettuoso. È un cane che ha bisogno di fare più esercizio rispetto ad altri delle stesse dimensioni, ma non per questo è un cane nervoso, anzi. Il Bichon adora ricevere affetto da parte della famiglia, rilassarsi e stare in compagnia dei padroni. Deve ricevere abbastanza attenzioni per vivere sano e felice.

I Bichon tendono a socializzare facilmente, con persone, cani o altri animali. Sono molto socievoli soprattutto con i bambini, caratteristica difficile da trovare in cani di piccola taglia. Nonostante ciò, è molto importante farli socializzare da cuccioli per diminuire timidezza e comportamenti aggressivi da adulti.

Prendersi cura di un Bichon frisé

Come per altri cani da compagnia a pelo lungo, la cura del pelo del Bichon frisé richiede tempo e pazienza. Il pelo di questo cane tende a intrecciarsi con facilità, per cui è necessario pettinarlo almeno una volta al giorno. Ti consigliamo di usare una spazzola a filo a denti larghi e di non pettinarlo mai contropelo. Se si trovano nodi, ti consigliamo di usare un cardatore. In ogni caso, ti consigliamo di portare il cane alla toelettatura ogni due mesi circa e di fargli il bagno solo quando necessario. Dato che perdono poco pelo, sono considerati cani ipoallergenici.

Essendo cani piccoli non hanno bisogno di fare molto esercizio, ma non per questo bisogna trascurare il loro bisogno di attività fisica perché sono cani molto dinamici. Fargli fare esercizio fisico moderato durante le passeggiate quotidiane con una palla o con altri giochi sarà sufficiente.

Questi cani sono perfetti per la vita in appartamento dato che si adattano a spazi piccoli e possono anche fare esercizio in casa. Non amano passare molto tempo da soli, per cui non sono indicati per le persone che passano molto tempo fuori casa e non possono portare con sé il cane. Non possono vivere nemmeno da soli in un patio o in giardino proprio perché hanno bisogno di compagnia.

Educazione del Bichon frisé

Addestrare un Bichon frisé non è complicato perché è un cane molto intelligente. La cosa più difficile da insegnargli è a fare i bisogni in un luogo preciso dentro casa perché ci mettono più tempo a impararlo rispetto ad altre razze. L’addestramento più efficace è quello basato sul rinforzo positivo, con il clicker o con altri strumenti simili dato che sono sensibili e non rispondono bene a un tipo di addestramento tradizionale.

In generale, questi cani non presentano problemi comportamentali, anche se in alcuni casi possono abbaiare eccessivamente e imparare tardi dove fare i bisogni in casa, come abbiamo già accennato. Ricorda che il segreto per avere un cane ubbidiente e sano sta nel premiare i comportamenti positivi e nel non usare castighi. Inoltre possono avere tendenze distruttive se passano molte ore da soli in casa o se non fanno sufficiente esercizio fisico.

Il Bichon frisé è una razza perfetta come animale da compagnia, sia per persone sole che per le famiglie e sono una scelta ottima per chi prende un cane per la prima volta. Anche se vanno molto d’accordo con i bambini, si sconsiglia se ci sono bambini piccoli in casa perché sono animali piccoli e delicati.

Salute del Bichon frisé

In generale, il Bichon frisé è un cane sano e non ci sono malattie caratteristiche della razza. Tuttavia bisogna prestare particolare attenzione alle seguenti condizioni e patologie:

    • Sovrappeso

 

    • Lussazione della rotula per attività fisica intensa

 

    • Perdita dei denti

 

  • Cataratta

Per prevenire l’obesità, sarà fondamentale dargli del cibo di qualità, ricco di proteine e stabilire degli orari dei pasti. L’alimentazione dei cani di razza di piccola taglia deve essere sempre tenuta sotto controllo per evitare che ingrassino o che siano troppo magri. Ricorda di portare il cane dal veterinario con regolarità, fargli fare i vaccini e i trattamenti antipulci necessari per prevenire eventuali problemi.
Ringraziamo il sito www.animalpedia.it per le note sulla razza.

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol
Contatti Rapidi



Telefono - Whatsapp
(+39) 347 613 5512
 
Email
info@floryartpoms.it
 



Official Enci Handler

Official Enci Handler

Allevamento Associato
Club Italiano Spitz